Cenni storici su Arese

Storia di Arese

La storia di Arese è una miscellanea di eventi che si sono susseguiti nel corso dei secoli, a partire dal 500: sembra che le vicende storiche del territorio abbiano avuto origine proprio allora, quando i popoli barbari iniziarono a saccheggiare l'intera zona compresa quella della Pianura Padana.

Navigare Facile

Fu poi la volta degli Ungari, capaci di fondare una colonia chiamata Alessium per riprendere quello del loro Re; da qui derivano i successivi nomi di Arescium e di Aresium che portarono al definito Arese.

Sebbene molti tendano a prendere per vere queste ipotesi, altrettanti ritengono il contrario sostenendo per esempio che il Comune derivi il nome dalla famiglia Arese che qui mise piede intorno al quattordicesimo secolo.

Food

Le informazioni relative alla storia di Arese ci appaiono per il resto molto offuscate, tant'è che non siamo in grado di stabilirne date ed eventi precisi che l'hanno segnata.

Le Chiese e gli edifici ci forniscono però indicazioni su quelli che erano i gusti dell'epoca, sulle volontà di quanti hanno assunto un peso fondamentale nelle vicende del paese; così, anche senza chiare indicazioni sulla sua storia, possiamo comunque immaginare come un piccolo paese dedito all'agricoltura si sia a mano a mano trasformato in una cittadina aperta allo sviluppo dell'industria soprattutto automobilistica.

Queste sono le ragioni che hanno comportato una crescita demografica considerevole tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento.